30 maggio 2010

Che poi uno si fa due conti


Proporrò in sede di Governo, quando affronteremo la manovra finanziaria, un taglio almeno del 5% agli stipendi di ministri e parlamentari come hanno fatto in Inghilterra e Portogallo.
Roberto Calderoli, ministro per la semplificazione normativa
A breve dovremo affrontare una manovra che prevede tagli e strumenti per il rilancio dell'economia", aggiunge il ministro della Semplificazione legislativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord.
Roberto Calderoli, ministro per la semplificazione normativa
Siamo assolutamente allineati al Governo quando si parla di taglio degli stipendi ai politici. 
 Luca Zaia, presidente regione Veneto
Se la manovra porterà dei sacrifici per gli italiani, credo sia giusto che siano i politici i primi a farli". 
 Renato Schifani, presidente del Senato
Tagliare va bene ma bisogna dare una destinazione. In questo momento ci sono famiglie in particolare difficoltà. Avrebbe senso creare un fondo, alimentato dal taglio che ci facciamo, dandogli però una destinazione precisa".
Michela Vittoria Brambilla, ministro del turismo
Il taglio degli stipendi ai parlamentari proposto dal ministro Calderoli è giusto ma forse insufficiente. E non credo sia sufficiente neppure un contributo una tantum. Qui si tratta innanzitutto di capire una volte per tutte che sono cambiati i tempi, che in tutta Europa c'é una crisi finanziaria, produttiva e occupazionale crescente, che impressiona e che costringe già ora alcuni governi dell'Ue a misure eccezionali impensabili solo tre mesi fa. Quindi se vogliamo essere di esempio ma soprattutto se vogliamo dimostrare di non essere dei marziani ma anche noi dei cittadini come gli altri che vivono come gli altri tutti gli effetti della realtà bisognerà pensare -ad un taglio dello stipendio significativo e definitivo. I parlamentari senza altro incarico istituzionale guadagnano 13.500 euro circa e godono di privilegi previdenziali e assistenziali-sanitari notevolissimi. Credo che se guadagnassero 9 o 10mila euro mese non sia per loro un dramma.
Francesco Giro, sottosegretario alla cultura

Sì, ciao.

Ecco, no... Perchè adesso pare che i tagli riguarderanno solo 10 parlamentari.

Gianni Letta, Guido Bertolaso, Giancarlo Galan, Feruccio Fazio, Daniela Santanchè, Bartolomeo Giachino, Giuseppe Pizza, Francesco Belsito, Enzo Scotti e Giuseppe Reina.

24.ooo.ooo.ooo di euro dagli Statali e 20.000 da 'sta sporca dozzina, quindi.
Complimentoni, ragazzi. Veramente una gran bella manovra.

Nessun commento:

Posta un commento