22 marzo 2010

Di riforme e padri svegliati

Stamattina mi sono svegliato alle 6 e 30. Un po' per filosofia, un po' per i conti del fantacalcio, un po' per controllare se la benedetta riforma sanitaria fosse passata o meno.

Immaginate: capelli arruffati, sonno negli occhi, pigiama a righe verdi e blu, pc.

Blog di Francesco Costa.

"Sì, è PASSATA! Viva quello stronzo del deputato Stupak!

Capelli arruffati, sonno negli occhi, pigiama a righe verdi e blu, pc, blog di Costa, urla di gioia.

E mio padre che si sveglia.

Ora... Vi risparmio tutta la scena di lui che prima mi urla in faccia l'interruzione del suo russare e poi mi ringrazia per essermi sostituito alla sua sveglia, che non aveva dato segni di vita.
Arrivo al punto.

"Ma perchè gridi?", mi ha chiesto.
"E' passata la riforma sanitaria di Obama!"
"Eh, appunto. Perchè urli?"

L'osservazione del babbo, pur riassunta in un semplice quesito generato dalla prematura interruzione del sonno, non è poi così priva di senso.
Perchè interessarsi della politica interna di un paese a migliaia di chilometri da qui, un paese che - sì - ha eletto Obama, ma continua a bombardare in Afghanistan, a uccidere in Iraq e a torturare a Guantanamo?

Sì, lo ammetto. La domanda non è priva di senso.

Ma io la vedo da un altro punto di vista.
Per me, il voto della riforma è speranza per il futuro. E' la dimostrazione che le cose cambiano. E' la prova che Obama non diceva solo fregnacce, in campagna elettorale, e che non era un fantoccio schiavo delle lobby come in molti stavano cominciando a pensare.

He could, and he did it.

E allora urlo di gioia. E me ne frego che siano le 6 e 30. Perchè 32 milioni di americani avranno uno straccio di assistenza medica, e perchè 7 miliardi di persone possono continuare a sperare.
In un'America diversa e in un mondo migliore.

2 commenti:

  1. Ma Guantanamo non l'avevano chiusa?

    RispondiElimina
  2. La chiusura era stata programmata per la fine del 2009, e alcuni detenuti sono stati spostati.

    Ma chiusa, no. Non che io sappia, almeno.

    Sono rimasto fermo a questo:

    http://www.foxnews.com/politics/2010/01/22/failure-close-guantanamo-haunt-obama/

    RispondiElimina