23 giugno 2010

Perle ai porci/3

Ma in quel momento io solo fra i pritani mi opposi a voi, per non fare niente contro la legge, e votai contro. E mentre c'erano oratori pronti a denunciarmi e a trascinarmi in giudizio e voi gridavate e li incitavate, io pensavo che era per me doveroso rischiare il tutto per tutto con la legge e la giustizia, piuttosto che stare con voi deliberando cose ingiuste, per paura della prigione o della morte. [...]
E anche allora, tuttavia, provai non a parole ma con i fatti che della morte non m'importa - se non è detto troppo rusticamente - proprio nulla, mentre non agire in modo ingiusto ed empio mi sta del tutto a cuore. Perciò quel governo, pur essendo così potente, non mi turbò tanto da indurmi a fare qualcosa di ingiusto, e, uscito dal Tholo, mentre gli altri quattro erano andati a Salamina a prendere Leonte, io mi ero allontanato e me ne ero andato a casa.

Platone, seconda prova dell'esame di maturità.

Ecco.
Al prossimo che mi dirà qualcosa tipo "ma sei pazzo ad aver preso il Classico!", io farò vedere questo.
Altro che logaritmi.

3 commenti:

  1. :D

    Beh, a me i logaritmi piacciono!!

    RispondiElimina
  2. Tutto il rispetto, ma non c'è paragone u.u

    RispondiElimina
  3. Il punto è che ci sono persone a cui i logaritmi (vabe', non proprio i logaritmi magari °° però quella roba in genere) suggeriscono un po' la stessa cosa... Ed è anche questo il motivo per cui alla fine facciamo il liceo classico, non per le cose in sè, ma per ascoltare i loro suggerimenti...

    RispondiElimina