29 gennaio 2010

Riforme

E se la nostra scuola fosse così?

- Lett. italiana 4 ore
- Lett. latina 3 ore
- Lett. greca 3 ore
- Lett. straniera 3 ore
- Filosofia 3 ore
- Storia 3 ore
- Matematica 3 ore
- Fisica 2 ore
- Inglese 2 ore
- Scienze 3 ore
- Arte 2 ore
- Ed. fisica 2 ore

Due note:

- Al liceo, niente versioni. Si traduce solo per il classico e vaffaova seconda prova della maturità.
- Io credo sia scandaloso e inaccettabile che chi esce da un liceo non sappia nulla di Salinger, Kerouac, Cervantes o Dostoevskij.


PS No, non l'ho dimenticata, religione.

PS2 Lo so. E' da un pò di tempo che butto giù solo idee confuse e liste. Farò di meglio, promesso.

2 commenti:

  1. Bello, bel post. Ammetto di averci pensato spesso anche io.
    Mi piace l'idea della letteratura straniera!
    Comunque io il liceo (scientifico, of course!) lo riogranizzerei così, in linea generica, senza nemmeno fare troppe distinzioni all'interno degli anni, tra 1^ 2^ o 5^...

    Ore totali: 29 (escluse le ore facoltative)
    - Lett. italiana 3 ore
    - Lett. latina 2 ore
    - Lett. straniera 2 ore
    - Filosofia 3 ore
    - Storia 3 ore
    - Matematica 3 ore
    - Fisica 3 ore
    - Inglese 3 ore
    - Scienze 3 ore
    - Arte 2 ore
    - Ed. fisica 2 ore FACOLTATIVA
    - Religione 1 ora FACOLTATIVA

    RispondiElimina
  2. Anzi, fosse per me, il termine "scientifico" lo casserei per quello che oggi è.
    Liceo e basta. E' più figo:)

    RispondiElimina