16 novembre 2010

Message in a bottle

Perchè voi ragazzi non avete materialmente il tempo di pensare.

Vi alzate, fate la doccia, venite a scuola.
Tornate a casa, studiate.
Al massimo fingete di divertirvi con il solito gruppo di amici.
Tornate a casa, fate la doccia, mangiate, andate a letto.

E nessun momento per voi stessi. Nessun momento per lasciarvi andare.

Voi ragazzi siete talmente occupati che, se mai vi capitasse di avere un giorno libero, cerchereste di occuparlo in ogni modo.

Siete lì, a darvi delle scadenze. Ad investire su voi stessi.
A pensare al futuro, che non è pensare.
A pensare al presente, che non è pensare.

No, ragazzi. Lo so che state scuotendo la testa. Non è che vi manca il tempo.
Vi manca proprio l'attitudine.

Io non voglio fare quello che implora il ritorno dei bei tempi andati, ma a me sembra che voi non abbiate il coraggio, nè la voglia o la capacità di fermarvi.
Di prendere una sedia e sedervi a un tavolino, buttando giù due righe su di voi con una penna stilo in mano.
Due righe su cosa VOI vorreste dalla vostra vita. Su quale piega farle prendere.
O su cosa, banalmente, vorreste mangiare domani.

Perchè voi ragazzi dovete studiare. Dovete avere una vita sociale decente. Dovete accontentare i vostri genitori.
Dovete passare del tempo a casa, chè se no pare brutto.

Dovete, dovete, dovete.
Scuola, famiglia, amici.
Dovete.

Ma ragazzi, per favore. Ora basta.

Guardatevi intorno.
Fermatevi.
Ora.

Dovete farlo, ragazzi.

1 commento:

  1. Marco,mmm, si commenta da solo...
    ci ho messo un pò a capire come si scrive su questo blog ma ora che ci sono riuscita ecco:
    hai delle potenzialità altissime, seriamente, continua così.
    è visibilmente vero che noi (io in primis) ragazzi tendiamo a vivere secondo una routine che dopo un pò scade nella monotonia...Studio, uscita, al massimo il corso di patente..(speriamo!)...per il resto puff, mi ritrovo a metà anno che ancora non ho neanche un'idea abbozzata di quello che vorrò diventare... Cioè le idee ce le ho ma sono così irrealistiche che addirittura i miei mi dicono di darmi una calmata e pensare a cose fattibili...Quindi capirai spero la mia frustrazione...

    Spero in queste vacanze di pensare un pò di più a me, sedermi a tavolino, e decidere....Ecco so che è tardi e so anche che queste mie confessioni non ti interessino più di tanto, ma questo tuo post è davvero ehm, non saprei definirlo diversamente: bellissimooo (alla Scoly..!)...
    notte marco

    P.S sono paola di classe tua, non badare all'anonimo...:)

    RispondiElimina